Nido d’infanzia
Robertino Bertola

Il nostro nido d’infanzia Robertino Bertola è stato istituito nel 1995 e da quasi 30 anni accoglie bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi. Siamo a Milano, a pochi passi dalle stazioni della MM1 di Bande Nere e Primaticcio e offriamo un servizio privato d’eccellenza. Da anni siamo anche accreditati e convenzionati con il Comune di Milano.

Utilizziamo un approccio educativo, che si fonda sulle più aggiornate ricerche nell’ambito dell’Early Childhood Education and Care internazionale (ECEC) e che parte dall’osservazione del singolo bambino. Ogni proposta si misura, quindi, nel rispetto dei suoi tempi e nell’attenzione alle sue relazioni sociali, alla costruzione della sua identità, al suo naturale spirito di esplorazione e al suo processo di conoscenza della realtà.
Diamo grande importanza e centralità al ruolo del gioco, per valorizzare le capacità espressive, linguistiche, motorie e narrative di ogni bimbo. In questo percorso, è cruciale il ruolo della famiglia, con cui manteniamo un dialogo costante e collaboriamo per favorire un ambientamento sereno e una permanenza positiva del bambino al nido.
Proponiamo, inoltre, percorsi di lingua inglese e di musica secondo la Music Learning Theory di Gordon.

Proposte di gioco


La programmazione della giornata ruota intorno ai bisogni dei bambini, ai loro tempi e ritmi di vita e propone attività ludiche ed extracurricolari, in linea con il nostro progetto educativo.

Proponiamo:

  • attività psicomotorie;
  • attività espressive e linguistiche (grafico-pittoriche, manipolative, musicali, narrative);
  • gioco di finzione;
  • gioco di scoperta (euristico);
  • attività extracurricolari (metodo E.E. Gordon);

Il gioco spontaneo si affianca alle proposte più strutturate all’interno dei contesti di gioco allestiti in sezione.

Gli ambienti


I nostri spazi sono accoglienti e luminosi, organizzati per rispondere alle esigenze dei bambini, dai 3 ai 36 mesi, nei vari momenti della giornata e per consentire loro di sperimentare libertà, benessere e creatività.
Sono quindi ambienti predisposti per le attività ludiche, motorie e laboratoriali e per il riposo.
La struttura è immersa nel verde e dispone di ampi spazi privati attrezzati.

Questi sono gli ambienti a disposizione dei bambini:
stanze arancio e lilla adeguatamente attrezzate, spazi riservati alle attività motorie, musicali, alle attività di laboratorio, aree attrezzate per il gioco di finzione, per il gioco con materiali destrutturati (loose parts) e contesti euristici, sala per la pappa.

La cucina


Il servizio di cucina interna è un vero e proprio vanto del nostro nido d’infanzia. Da molti anni la nostra bravissima cuoca Lisbeth prepara con sapienza e vero amore i pasti destinati ai bimbi, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di igiene e controllo degli alimenti e con l’approvazione della ATS Città Metropolitana di Milano. La nostra cucina si attiene ad un menù che viene predisposto secondo tabelle dietetiche “tipo” e valori medi nutrizionali stabiliti dai LARN 2014, nel rispetto delle procedure previste dalla normativa ex HACCP.

  • A rafforzare la qualità del nostro servizio vi sono inoltre controlli annuali da parte di funzionari degli enti pubblici preposti. (ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO – Comune di Milano – Direzione Educazione…)
  • Tutti i processi di produzione alimentari interni all’associazione sono effettuati in modo sicuro ed igienico ai sensi del Regolamento CE 852/04, sistema HACCP in materia di sicurezza e d igiene alimentare;
  • Tutti i menù sono predisposti secondo le linee di indirizzo elaborate da ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO, con tabelle dietetiche “tipo” con fabbisogni nutrizionali ed apporti calorici raccomandati dai LARN 2014 (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana);
  • Il nido è Accreditato dal 2009 e convenzionato da diversi anni con il Comune di Milano.
  • Ai sensi delle normative di sicurezza e prevenzione incendi DM 10.03.1998 e ai sensi del Decreto 16.07.2014 “Asili nido” effettuiamo simulazioni di prove di evacuazione in caso di emergenza e il personale riceve  formazione antincendio in classe di rischio medio ai sensi del DM 10.03.1998;
  • Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) n. 679 /2016 meglio noto con la sigla GDPR, tutto il personale segue codici di condotta e procedure volte a tutelare la sicurezza dei dati personali;

La nostra équipe affiatata

Possiamo contare su uno staff educativo di alto profilo. Tutte le nostre educatrici, infatti, sono professioniste con molti anni di esperienza e seguono annualmente percorsi formativi.

Educatrici:

Roberta
Monica
Sara
Federica
Maria Paola
Silvia
Ilaria
Alessia

Cuoca:

Lisbeth

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte nei mesi di maggio e giugno, ma è possibile venire inseriti in lista d’attesa presso la segreteria durante tutto l’arco dell’anno e ricevere informazioni sulle modalità di funzionamento sia telefonicamente che recandosi presso la struttura previo appuntamento. È possibile accedere anche attraverso la convenzione stipulata con il Comune di Milano (www.comune.milano.it). La struttura aderisce alle giornate di open day offerte tradizionalmente dal Comune di Milano.

Per richiedere informazioni sul nostro asilo nido compila il form.

CONTATTI

Indirizzo: Via Tonezza 5 20147 Milano
Tel/fax: 02.48703387
E-mail: nido.robertino@gmail.com