Case d’accoglienza
Offriamo un rifugio dove mamme e bambini in gravi difficoltà
possono ricominciare una nuova vita
La nostra associazione gestisce 6 comunità residenziali, 5 alloggi per la semiautonomia e 2 alloggi per l’autonomia, ossia delle case in cui cerchiamo di ricreare un ambiente familiare e sereno per le mamme ed i loro bambini.
Qui accogliamo, su segnalazione dei servizi sociali, mamme italiane e straniere con i loro bambini, che si trovano in situazioni di fragilità, legate ad abusi, violenze, precarietà economica, a rischio di esclusione e marginalità, per guidarle verso l’autonomia, riappropriandosi della propria vita.
Nelle tipologie di servizio, le donne, grazie ad un progetto educativo personalizzato e condiviso, vengono affiancate da personale qualificato per affrontare la loro situazione di disagio. Vengono dati aiuti di tipo materiale (alloggio, cibo, vestiario), ma soprattutto, ed è questo il grande valore delle comunità, viene offerto un affiancamento finalizzato alla risoluzione dei problemi: acquisizione della consapevolezza del ruolo genitoriale ed educazione sul piano morale e psico-affettivo. Lo scopo è quindi quello di favorire lo sviluppo di capacità critica per un’adeguata risocializzazione, in vista del raggiungimento di obbiettivi che permettano il definitivo reinserimento sociale.
Il servizio si rivolge direttamente alla figura adulta, ma la risoluzione dei problemi del genitore si riflette in una situazione di maggior benessere del bambino.
FUNZIONAMENTO
- Segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali
- Inserimento della famiglia in comunità
- Accoglienza e permanenza della mamma e del bambino
- Percorso condiviso individualizzato per la risoluzione delle problematiche diverse per ogni famiglia
- Dimissioni dalla comunità verso l’autonomia
SERVIZI OFFERTI
- Accoglienza nucleo mamma e bambino
- Attenzione e ascolto della persona
- Sostegno alla genitorialità
- Consolidamento dell’autostima e recupero delle risorse personali
- Vitto e alloggio e generi di prima necessità
- Orientamento al lavoro
- Ricerca casa
- Accompagnamento all’autonomia
STAFF
Operatori Socio Educativi, Consulenti esterni, Ausiliari, Volontari e Tirocinanti collaborano per la gestione quotidiana delle comunità residenziali, mettendosi a fianco di ogni mamma ed ogni bambino. Tutte le risorse coinvolte seguono annualmente percorsi formativi a seconda della professionalità che le caratterizza.
Le nostre case d’accoglienza
Casa Accoglienza B e Villaggio Orsenigo sono comunità educative genitore-figli.
Maria Teresa A e B , Mondonuovo A e B sono quattro comunità educative mamma e bambino.
Casa Enrica, Casa Gianna, Casa Wanda, Casa Mimma e Geba alloggi di semi-autonomia in contesto protetto.
Casa Rosa e Casa Ester alloggi per l’autonomia per una mamma e un bambino.