Sempre al nostro fianco!

NO, NON È SCOPPIATO UN INCENDIO! MA AL CENTRO CI SONO I VIGILI DEL FUOCO
Abbiamo chiesto ad una coordinatrice delle nostre comunità mamma/bambino di parlarci della Befana Benefica, che ogni anno il Motoclub dei Vigili del Fuoco di Milano organizza per il Centro Accoglienza Ambrosiano.
Come è nata questa iniziativa?
Siamo nel 2013. Il Motoclub dei Vigili del Fuoco, che da anni, insieme con altri motoclub della città partecipano alla storica  iniziativa della Befana Benefica Motociclistica a favore di altri Enti di Milano, decide di donare un sorriso anche ad altri bambini. Ci contatta e nasce una bella amicizia.
Cosa succede quel giorno?
Il giorno della Befana, i soci motociclisti partecipano come da tradizione al ritrovo in Corso Sempione dove si radunano più di 6000 moto. Il corteo parte attorno alle 10 sfilando per le vie della città, ma un gruppo si stacca e raggiunge la caserma dei pompieri di via Messina. Furgoni e auto dei Vigili del Fuoco vengono caricati di dolci per i bambini e di altre donazioni che ogni anno vengono raccolte dai soci con impegno ed efficientissima organizzazione, in base ai nostri bisogni del momento. Quando tutto è pronto, il corteo di moto riparte, questa volta tinto del rosso dell’autopompa e dei mezzi dei Vigili del Fuoco, per raggiungere mamme e bambini del Centro Accoglienza Ambrosiano. Sirene accese, clacson sonanti: inizia la nostra festa!
Come si preparano le comunità a questo incontro?
Nelle nostre comunità mamma-bambino c’è sempre un gran fermento! L’organizzazione dell’evento richiede tanto impegno da parte degli educatori. Non solo a livello concreto, ma soprattutto per preparare gli ospiti, adulti e bambini, ad una giornata speciale in cui dovranno incontrare tante persone e in cui soprattutto le mamme saranno protagoniste. Per un giorno le nostre ospiti diventano le “padrone di casa”, coloro che accolgono, quando solitamente sono nella posizione di chi viene accolto. Si sperimentano, affiancate dagli educatori, mantenendo l’impegno con grande responsabilità, cosa per nulla scontata a causa della poca costanza che spesso caratterizza chi ha un equilibrio fragile, come le ospiti che accogliamo.
Tante sono le emozioni, tante le cose da fare!
Sì, perché per ringraziare i nostri amici viene allestito un buffet di cibi etnici preparati dalle mamme. Viene abbellito il salone e riordinato il cortile per accogliere un centinaio di persone tra motociclisti, pompieri, mamme e bambini.
E quando tutto è pronto?
Nessuno vuole perdersi uno dei momenti più emozionanti della giornata: l’arrivo del corteo festoso che invade la via e sveglia il quartiere!
Palloncini, bandiere, sciarpe colorate e urla di gioia danno il benvenuto ai nostri amici!
Una volta parcheggiate le moto, inizia lo spettacolo. Tutti in cortile, col naso all’insù a chiamare la Befana e vedere cosa ancora si inventerà per mostrare le sue abilità pompieristiche: una volta appare affacciata alla finestra più alta che c’è e si cala con una corda, un’altra volta monta su una scala altissima e scivola giù col suo sacco pieno di dolci e regali.
Si dà poi inizio al buffet, con l’apertura del salone dove il profumo di piatti meravigliosi ingolosisce tutti. Si mangia, si chiacchiera, si balla, felici di stare insieme e di essere riusciti ancora una volta a rendere indimenticabile questa giornata.
Quindi il lockdown di quest’anno ha interrotto la vostra tradizione…
La Befana Benefica Motociclistica 2021 è stata annullata e per le vie di Milano non ha sfilato nessun corteo. Ma il Motoclub dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale VVF di Milano, non si sono dimenticati di noi e come sempre hanno trovato il modo di aiutarci e starci vicino. I loro doni quest’anno ci hanno permesso di rendere più accoglienti e più sicuri gli spazi delle comunità, attraverso la donazione di materiale di uso quotidiano e di un macchinario professionale, indispensabile per la sanificazione degli ambienti.
Con grande sorpresa, la mattina del 6 gennaio, un’autoscala dei pompieri ha acceso la sirena all’inizio della nostra via, ha parcheggiato davanti al caseggiato dove mamme e bambini increduli erano affacciati alle finestre. La scala si è alzata verso il cielo e attraverso una teleferica, i Vigili del Fuoco hanno fatto arrivare un sacco pieno di dolci per tutti.
Un ringraziamento speciale va quindi a tutti i soci del Motoclub dei Vigili del Fuoco (sezione di Milano) e dell’Associazione Nazionale VVF di Milano per essere stati al nostro fianco anche in un anno così difficile.
Il nostro grazie arriva dal cuore!