OLIO BUONO PER OPERE BUONE

Confermiamo: l’olio è buono! Ma quale olio? Quello che ci è stato donato dall’Azienda Agricola Biologica Tripaldi di Caroni, provincia di Vibo Valentia, in Calabria. L’opera buona, questa volta, viene da lontano: ma la solidarietà non conta i chilometri e ci unisce tutti.

Un po’ di storia, che parte dal lontano 1910: Francesco, il capostipite della dinastia Tripaldi, fu il primo ad appassionarsi alle olive, trasmettendo questa sua passione al figlio Salvatore, che nel 1934 acquistò il suo primo frantoio.

Questa eredità si è tramandata alle generazioni successive. Identica la passione, ma con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica e all’impegno per l’ambiente, fino ad arrivare alla coltivazione biologica odierna: niente diserbanti e pesticidi, tutto cresce secondo natura!

Alla domanda: “Perché siete stati così generosi con una realtà così lontana?” la risposta del titolare non c’è stata! Dopo un silenzio un po’ imbarazzante, ci ha detto: ho agito d’istinto, ho pensato alle mamme e ai loro bambini, ho pensato ai miei figli, che corrono tra gli ulivi, si interessano già al mio lavoro e assistono affascinati alle varie fasi della lavorazione dell’olio; sapere che potevo donare un sorriso a chi ha dovuto affrontare tante difficoltà mi ha reso felice. Banale ma vero: donare arricchisce chi dona.