Pages Menu

Servizi

Casa Accoglienza A&BCasa Maria Teresa A&BNido d'infanzia Robertino BertolaProgetto Teodorico

La nascita della Casa di Accoglienza nel 1983 coincide con la fondazione dell’Associazione Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus e scaturisce dal desiderio di offrire alle donne sole in gravidanza, o in grave difficoltà, un’alternativa all’interruzione della gravidanza.

Continua…

La casa d’accoglienza Maria Teresa apre nel 2000 e deve il suo nome al sostegno di una benefattrice, venuta a conoscenza del nostro operato casualmente. Il suo intento era proprio quello di sostenere questo servizio a favore della vita, di donne in stato di difficoltà, economiche, sociali, e culturali.

Continua…

Aperto nel settembre 1995 in Via Tonezza 5, si trova a Milano a pochi passi dalle fermate della metropolitana MM1 di Primaticcio e Bande Nere. Inizialmente predisposto solamente con l’unità lattanti per bimbi da 3 mesi ai 12 mesi, nel 2000 è stato ampliato per accogliere bambini fino a 36 mesi e rispondere alle numerose richieste provenienti non solo dalle mamme delle realtà di accoglienza associative, ma anche dalle famiglie residenti nella zona.

Continua…

Il Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus collabora con l’Associazione Sarepta nella gestione Progetto Teodorico (www.sarepta.it). Avviato nel novembre 2008 prevede la gestione e l’affiancamento di nuclei familiari madri-figli, che si trovano in uno stato di difficoltà, all’interno di appartamenti ubicati a Milano.

Continua…

Il Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus gestisce quattro comunità residenziali per mamma con bambino, Casa Accoglienza A&B e Casa Maria Teresa A&B, che si configurano come luoghi in cui le donne e i loro figli possono trovare risposte al bisogno di protezione, sicurezza ed aiuti concreti quando c’è un forte rischio di esclusione sociale. Le unità operative, per caratteristiche strutturali e organizzative, cercano di riprodurre per quanto possibile un clima familiare, rispettando e favorendo la relazione della mamma con il proprio bambino.
A fianco di queste quattro strutture residenziali, il Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus nel 2008 ha sostenuto lo sviluppo di un ulteriore servizio rivolto a nuclei mono parentali: il Progetto Teodorico, che offre alloggi per la semi autonomia ed è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Sarepta.
Dalla profonda e maturata conoscenza dei problemi legati alla gestione familiare che caratterizza i nuclei mono-parentali, seguiti nel corso degli anni, è nata l’idea di aprire un servizio di cura dedicato all’infanzia: il Nido d’Infanzia Robertino Bertola, che inizialmente era destinato solo alla utenza comunitaria ed in seguito si è aperto alle famiglie del territorio, per rispondere indistintamente ai diversi bisogni.

I progetti educativi
La Carta dei Servizi
Il funzionamento