Pages Menu

Pubblicato il 17 maggio 2017 in News

PROGETTO GIOCO CON MAMMA

PROGETTO GIOCO CON MAMMA

Il progetto Gioco con la mamma è un ciclo di incontri per piccoli gruppi di mamme e di bambini dai due ai quattro anni, accolti nelle comunità educative del Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus.

Il progetto ha come oggetto il gioco tra mamma e bambino ritenendolo fondamentale soprattutto nella primi anni di vita. Il gioco è uno dei primi strumenti che ogni essere umano utilizza per scoprire ed esplorare il mondo attorno a sé; ha, pertanto, un forte valore conoscitivo nei bambini, soprattutto in quelli più piccoli.

La chiave per una buona relazione tra genitori e figli è la comunicazione, ed un ottimo modo per comunicare è appunto quello di giocare.

Inoltre, giocare con i propri figli aiuta a comprendere i loro bisogni, i loro limiti, ma anche i progressi e i traguardi che stanno raggiungendo. Trascorrere del tempo con i propri figli non fa che rafforzare il rapporto con essi in maniera costruttiva ed interattiva, anziché autoritaria.

Attraverso il progetto “Gioco con la mamma”, mamme e bambini, affiancati dalle due educatrici, possono giocare insieme, trascorrendo tempo qualitativo e significativo, in modo originale e divertente. Questo è uno degli obiettivi che ci si auspica di raggiungere

Il percorso, pensato dalle educatrici, è articolato in sei incontri di cui il primo e l’ultimo rivolti alle sole mamme, le attività intermedie, invece, sono rivolte alle mamme e ai bambini. Attraverso i momenti di gioco, affiancati dagli educatori, i nuclei hanno la possibilità di sperimentare e di sperimentarsi diventando consapevoli del loro percorso di crescita, hanno l’occasione di conoscersi meglio e di aggiustarsi all’interno della relazione, trasformandola da puramente corporea ad una fatta di gesti significativi, sguardi complici e parole che accompagneranno il bambino nel raggiungimento della propria autonomia.

fullsizerender6 fullsizerender5 fullsizerender4 fullsizerender3 fullsizerender2 fullsizerender